Agrigento
Sulla costa meridionale dell’isola, a 180 km ca. dalla città di Catania, troviamo lo splendido territorio di Agrigento.
Il momento migliore per visitare la città è sicuramente la primavera, quando non è ancora affollata dai turisti, o il mese di febbraio, quando si può assistere alla Sagra del mandorlo in fiore, una festa folkloristica che ha come scenografia naturale la splendida valle dei Templi.
La Valle dei Templi è l'attrazione più decantata di Agrigento, una grande area archeologica dove sorgono i resti di vari templi dorici risalenti al V secolo a.C.. Dichiarata dall'Unesco patrimonio dell’umanità, rappresenta - tutt'oggi - la testimonianza più sublime della civiltà greca in Sicilia.
La Valle sorge nella parte più a sud sulle vestigia dell'antica città e comprende numerosi templi edificati nel V secolo a.C.. Essi furono costruiti con tufi calcarei locali in stile dorico e rivolti verso est, per rispettare così il principio secondo cui la statua raffigurante la divinità, posta all'interno della cella d'ingresso, venisse illuminata dal sole nascente. La Valle è stata istituita a zona archeologica che si estende su una vasta area su cui si trovano, quasi allineati, i templi classificati con i nomi greci delle divinità. Della città greca, e poi romana, resta il disegno delle strade, delle mura delle abitazioni e alcuni preziosi pavimenti a mosaici.